Ultimissime

mercoledì 26 novembre 2014

Curling - Allievi della 4° e 5° elementare di Faido provano il Curling



Gli allievi della 4° e 5° elementare di Faido provano il Curling: "esperimento riuscito con successo"!

Con queste poche parole si può riassumere l’esperienza vissuta dagli allievi delle scuole di Faido giovedì 20 e lunedì 24 novembre presso la pista di Ghiaccio di Faido.

Gli insegnanti di ginnastica, coadiuvati dagli esperti Andreas Buchegger e Mauro Regazzoni, hanno appassionato i ragazzi a questo famoso sport olimpico invernale.


Grazie ai particolari sassi per ragazzi messi a disposizione dal Curling Club Ascona gli allievi hanno potuto sperimentare le particolarità di questa disciplina che viene anche chiamata "Scacchi sul ghiaccio".

L’importanza di spostamenti  a piccoli passi, senza correre e senza saltare sono la prima grande regola per potersi muovere sul ghiaccio. Essere attenti a chi si trova sulla traiettoria prima di lanciare o prima di spostare le pietre è un altro aspetto della sicurezza che deve essere acquisito da subito. Un approccio collegiale con i compagni e specialmente con gli avversari sono un aspetto caratteristico della sportività, il così detto "fair play", che contraddistingue il curling. Una pari opportunità tra uomo e donna che permette tranquillamente di avere squadre miste e di tutte le età mette in luce la dimensione sociale di questo sport.

Dopo queste brevi spiegazioni i ragazzi sono entrati in pista e divisi in squadre hanno subito gustato il piacere di “lanciare sassi”.

Il gioco ha permesso ben presto di approfondire aspetti come il ruotare delle pietre (curling), le pietre piazzate a disturbare gli avversari (le guardie) la pulizia del ghiaccio per favorire lo scivolamento ulteriore dei sassi (la scopa), il ruolo di chi effettua l’ultimo lancio della squadra (lo "skip") e tanto altro in uno spirito di serenità.

Un finale in parità è stato in taluni casi il risultato più apprezzato ed i volti divertiti dei ragazzi e il loro applauso finale hanno premiato gli organizzatori.

Daniele Zanzi, Animatore del Comune di Faido




Nessun commento:

Posta un commento