Curling - splendido bronzo per la nazionale maschile ai Mondiali!

Cerca nel blog

lunedì 7 aprile 2014

Curling - splendido bronzo per la nazionale maschile ai Mondiali!



Si dice che le sorprese più belle sono quelle inaspettate! È certamente così che si può definire la prestazione della nazionale maschile di Curling, composta quest'anno dal team ginevrino dello skip Peter De Cruz e da Valentin Tanner, Dominik Märki e Benoît Schwarz che ha vinto la medaglia di bronzo ai mondiali di Curling tenutisi la scorsa settimana a Pechino, in Cina!

Nella "finalina", i giovani romandi hanno sconfitto una delle grandi delusioni di questo mondiale, il team di Kevin Koe (CAN), vincitore del recente campionato canadese e grande favorito della vigilia. I canadesi hanno deluso soprattutto nei "giochi che contano", ovvero nel playoff 1 vs 2 e in semifinale, quando sono incappati in due sconfitte contro Norvegia e Svezia. La sorte era toccata anche a Mirjam Ott e compagne ai recenti Giochi Olimpici di Sochi...

Per gli addetti ai lavori, l'ottimo risultato dei curler ginevrini non è ovviamente un caso: i quattro ragazzi hanno vinto nel 2010 i mondiali juniori e da qualche anno alloggiano nelle parti alte del ranking europeo e mondiale.
C'è anche un po' di Ticino nella medaglia della Svizzera: il team è da qualche stagione infatti allenato dal ticinese Claudio Pescia, gia olimpionico (era nella nazionale che ha preso parte ai Giochi di Torino 2006) e vincitore di una medaglia d'argento ai Mondiali 2003 di Winnipeg, oltre a diversi titoli nazionali.

I migliori momenti della "finalina"

Eccezion fatta per i Giochi Olimpici di Sochi, l'annata del curling rossocrociato è di quelle da incorniciare: oro e bronzo agli Europei 2013, oro e bronzo ai mondiali e titolo mondiale anche nella categoria Juniori! A fine mese vi sarà un'ulteriore opportunità per riempire il palmarès, con i mondiali della categoria "mixed doubles" (variante del curling con 2 giocatori) e, a settembre, con l'europeo "Mixed". Il lavoro di rimpasto effettuato a livello di Federazione nazionale SwissCurling sta evidentemetne dando i suoi frutti e la Svizzera, dopo qualche anno di anonimato (perlomeno nelle principali competizioni internazionali), sta pian pianino riprendendo il suo ruolo tra le favorite assolute degli eventi che contano.

> Federazione SwissCurling
> Federazione Curling Ticino

0 commenti :

Posta un commento

Rimani aggiornato tramite e-mail