Curling - la Svizzera è Campione del Mondo Juniores!

Cerca nel blog

giovedì 6 marzo 2014

Curling - la Svizzera è Campione del Mondo Juniores!


Grande impresa quella del team di Yannick Schwaller che ai Campionati del Mondo di Curling Juniori disputati a Flims (GR) ha conquistato la medaglia d'oro al termine di una sfida epica contro i campioni in carica della Scozia (skip Kyle Smith)! Per la Svizzera si tratta del secondo titolo in cinque anni, dopo l'affermazione del team ginevrino di Peter De Cruz nel 2010 e, curiosità!, sempre a Flims.

La finale si è messa subito molto bene per la squadra rossocrociata che alla pausa del 5° End conduceva per 5 a 2. Il "ritorno" degli scozzesi, di loro canto una delle squadre juniores più forti al monto, è stato contenuto grazie ad un gioco molto difensivo che ha permesso di controllare senza grandi problemi la situazione fino all'ultimo sasso del 10° End, dove grazie ad un take-out piuttosto facile il nr. 4 Reto Keller ha consegnato la vittoria alla compagine di Schwaller.

Nella "finalina" la vittoria è andata alla Norvegia, che si è imposta sui più quotati ragazzi canadesi (7 a 5 il risultato finale); Canada che per contro ha conquistato la medaglia d'oro in campo femminile ai danni della Corea del Sud (6 a 4), terzo posto per le ragazze russe, senza problemi nella finalina contro la Svezia (11 a 4).

Si è per contro chiusa al Tie-break per l'accesso ai playoff l'avventura delle Svizzerine della skip Corina Mani: una sconfitta contro le svedesi ha precluso loro l'accesso ai giochi che contano.



Cala dunque il sipario sul campionato del mondo 2014 che ha posto Flims al centro dell'attenzione curlistica di tutto il mondo. La Federazione mondiale non ha lesinato sforzi ed ha trasmesso un numero impressionante di gare in diretta streaming sul loro canale Youtube (gare che si possono rivedere, con il commento in lingua inglese). Il bellissimo palazzetto del Curling della Waldhaus-Arena ha nuovamente offerto un curling molto spettacolare, ricco di colpi di scena e belle giocate; il livello è aumentato ancora e questo è di buon auspicio per il futuro.

0 commenti :

Posta un commento

Rimani aggiornato tramite e-mail