Aeromodellismo - idrovolanti radiocomandati in gara sabato e domenica a Melano

Cerca nel blog

giovedì 5 settembre 2013

Aeromodellismo - idrovolanti radiocomandati in gara sabato e domenica a Melano


Tutto pronto a Melano per la 54a edizione del concorso Internazionale Idromodelli Radiocomandati, evento di spicco del panorama aeromodellistico ticinese, che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 settembre presso il Campeggio "Monte Generoso".
Sulle rive del Ceresio si incontreranno i migliori piloti della disciplina, reduci, pochi giorni fa, dall'impegno di Coppa Europa tenutosi in Savoia, Francia; nell'occasione, gli alfieri del Gruppo Aeromodellisti Lugano sono riusciti a conquistare un'ottima seconda piazza nella classifica a squadre e un buon quinto posto individuale.



Il concorso ticinese rappresenta la quarta tappa di un tour europeo che tocca Germania, Repubblica Ceca e Francia. L'appuntamento di Melano è il più longevo dell'intero circuito: la sua storia risale alla fine degli anni '50, quando presso il Lido di Lugano si svolgeva il "concorso idromodelli" promosso dal GAL e dalla sezione luganese dell'Aero Club Svizzero.

La competizione è aperta a due categorie, denominate "F3A-Idro" e "Semiscale".
Nella categoria F3A-Idro gli aeromodelli sono costruzioni speciali preparate per un unico scopo: quello di eseguire un programma di venti figure acrobatiche nella maniera più precisa possibile. Una giuria composta da 3 persone valuterà posizionamenti, dimensioni ed eleganza assegnando, per ciascuna figura, un punteggio tra 0 e 10; la classifica sarà ottenuta al termine di tre lanci di gara, della durata di circa 10 minuti per pilota.
La categoria "Semiscale" invece intende riprodurre in maniera fedele idrovolanti realmente esistiti, sia dal punto di vista costruttivo, sia da quello della presentazione in volo. I concorrenti di questa categoria hanno speso molte ore per rifinire di dettagli le proprie costruzioni e fare sì che, ai giudici, esse appaiano molto vicine all'originale riprodotto. Ma non è solo la qualità della costruzione ad essere valutata: anche le caratteristiche di volo devono assomigliare al prototipo ed unicamente la combinazione tra le due permette di primeggiare in questa difficile branca dell'aeromodellismo.

L'inizio della competizione è previsto sabato alle ore 09:00 e proseguirà tutto il giorno sino alle 18:00 circa. Domenica il termine dei voli ufficiali è previsto per le 15:00, a seguire la premiazione. Per il pubblico interessato, l'accesso al Campeggio è libero; sono disponibili dei posteggi presso la Stazione FFS di Maroggia-Melano.

> Sito Gruppo Aeromodellisti Lugano

0 commenti :

Posta un commento

Rimani aggiornato tramite e-mail