Ivan Jacoma vince al Nürburgring nella prima gara del campionato VLN

Cerca nel blog

venerdì 19 aprile 2013

Ivan Jacoma vince al Nürburgring nella prima gara del campionato VLN


Nella foto Ivan Jacoma, diretto del Centro Porsche Ticino, è il primo a destra
Il Nürburgring è un circuito difficile, duro, incredibile ed affascinante e non poteva farsi mancare un campionato altrettanto appassionante: il VLN.
L’acronimo sta per Veranstaltergemeinschaft Langstreckenpokal Nürburgring che tradotto significa Associazione degli Organizzatori della Coppa Endurance del Nurburgring, da cui il Langstrecken Meisterschaft Nürburgring e cioè il Campionato Endurance del Nurburgring.
Si tratta di un campionato strettamente imparentato con la ADAC 24 ore (sia per le regole praticamente comuni che per "la varietà" dei partecipanti) ed è composto da ben 10 gare nell'arco dell'anno, che si sviluppano in un solo giorno: il sabato.
Alle 07:45 il briefing, dalle 08:30 alle 10:00 le prove e a mezzogiorno parte la corsa, che dura dalle 4 alle 6 ore.
Lo scorso 13 aprile, in una giornata finalmente soleggiata dopo il peggiore inverno a memoria di pilota, ha preso il via alla prima gara della stagione del Campionato Endurance VLN.
Alla guida di ben 227 vetture prodotte da ben 28 diverse Case, di cui almeno un quarto appartenenti al gruppo delle vetture di serie, più di 500 piloti provenienti da 30 nazioni si sono sfidati sulla mitica Nordschleife.
Domando con abilità le difficoltà del tracciato, impegnandosi a memorizzare curve e insidie, migliorando, giro dopo giro, la tecnica e la sensibilità di guida Ivan Jacoma, con Helmut Weber e Christian Schmitz del Team Pro Sport Performance, hanno partecipato alla prova a bordo della loro 991 3.4 e hanno meritatamente conquistato la prima posizione nella classe V6 (vetture di serie sino a 3.500 cc).
“Abbiamo vinto la classe V6 con 19 partenti e abbiamo vinto l'assoluto per le vetture di serie! La 991 si è dimostrata una vettura straordinaria ed estremamente affidabile. Sono sicuro che potrà regalarci ancora molte altre soddisfazioni” ha asserito Jacoma dopo essere salito sul gradino più alto del podio.
“Oggi festeggiamo la prima vittoria di una Porsche serie 991 al Nürburgring, la prossima gara è prevista per il 27 aprile e noi ci saremo. Guidare e vincere sulla Nordschleife provoca una dipendenza assoluta. Solo chi l’ha provato può veramente capire. E noi, questa sensazione, la vogliamo vivere ancora!”

0 commenti :

Posta un commento

Rimani aggiornato tramite e-mail