Curling - oggi e domani alla Resega il "Trofeo di Primavera"

Cerca nel blog

venerdì 26 aprile 2013

Curling - oggi e domani alla Resega il "Trofeo di Primavera"


La pista di ghiaccio della Resega ospiterà oggi e domani le 24 squadre annunciate per la 41a edizione del "Trofeo di Primavera", il tradizionale appuntamento di fine stagione che il Curling Club Chiasso organizza nella pista luganese. Il torneo è il più importante evento curlistico ticinese e richiama ogni anno numerose squadre provenienti dalla Svizzera tedesca e dalla vicina Italia.


Per molti 'curler', il torneo luganese segna il capolinea della stagione appena trascorsa: sebbene lo sport stia passando, lentamente ma inesorabilmente, da prettamente invernale a praticabile tutto l'anno (alcune infrastrutture, soprattutto in Svizzera tedesca, chiudono poche settimane e riaprono già ad inizio giugno, per permettere gli allenamenti delle squadre élite), molti amatori appendono le scarpette al chiodo già verso marzo o inizio aprile, quando i vari club terminano le rispettive sessioni di allenamento.

Il Curling Club Chiasso, che propone il torneo già dal lontano 1967, riesce però ogni anno a radunare squadre di ottimo livello e, complice l'imminente chiusura della pista del ghiaccio, ottenere una qualità della superficie di gioco impossibile da avere in stagione, quando il ghiaccio viene preparato in fretta dopo gli allenamenti delle ben più numerose formazioni hockeyistiche e dei pattinatori.

L'edizione 2012 è stata vinta dal CC Wallisellen dello skip Christian Schaller, al via anche quest'anno e sicuramente tra le squadre 'da battere' per poter accedere alle posizioni che contano. Numerose anche le squadre ticinesi al via, oltre a quelle del CC Chiasso, "padroni di casa" per così dire, anche una squadra di Ascona, una del CC Ronco s/Ascona (con lo skip Daniel Streiff, già oro ai Campionati Europei del 1986) e tre del CC Lugano.

Gli incontri inizieranno venerdì verso le 14:00 e termineranno sabato attorno alle 16:30; a seguire la premiazione. Il pubblico interessato potrà accedere gratuitamente agli spalti.

0 commenti :

Posta un commento

Rimani aggiornato tramite e-mail