15° Military Cross Internazionale

Cerca nel blog

domenica 21 aprile 2013

15° Military Cross Internazionale



Sabato 27 aprile 2013, si svolgerà la 15a edizione del Military Cross Internazionale, la gara a staffette biathlon ed individuale, organizzata dal Circolo degli Ufficiali Bellinzona, presieduto dal 22 marzo 2013 dal magg SMG Manuel Rigozzi. E’ annunciata la consueta numerosa partecipazione di squadre di corpi militari, di polizia, guardie di confine, pompieri e protezione civile, nonché di società sportive sia nazionali che internazionali. 


Il percorso è quello classico, diviso in quattro tratte particolari (3 podisti e un ciclista biker) e suggestive, che attraversano il centro storico e transitano su tutti e tre i magnifici castelli della Capitale. Ci saranno poi anche gli atleti che affronteranno da soli l’impegnativo percorso ma senza dover effettuare le prove pratiche (lancio della granata di gomma e tiro con fucili biathlon ad aria compresa) che affrontano invece le squadre ai cambi di tratta (modello biathlon). La manifestazione è costantemente cresciuta sia a livello quantitativo che qualitativo e anche quest’anno si attende la presenza di atleti di ottimo livello tecnico.

La partenza/arrivo sarà situata sul viale Stazione. Il Comitato d'organizzatore, presieduto dal ten col SMG Stefano Brunetti, ricorda che le partenze avverranno a partire dalle 1430 e i primi arrivi sono previsti attorno alle 1530. La cerimonia di premiazione avverrà invece alle 1815 al Castelgrande

Quest’anno il comitato organizzativo ha previsto grosse novità:

- in piazza Collegiata verrà installato un modernissimo schermo gigante, della ditta Electronic studio di Camorino, sul quale verranno proiettate le immagini in ripresa diretta, garantite dal Wire team SA. Verrà per l’occasione anche impiegato un modernissimo elicottero della Swiss Helikopter Ticino, che permetterà di fornire le riprese dei passaggi sui magnifici Castelli della capitale . Questo permetterà a tutti di seguire la gara stando comodamente seduti nel “salotto della capitale”;

- Il venerdì 26 aprile dalle 1800 in Piazza Collegiata ci sarà la presentazione della gara con una breve retrospettiva sulla Staffetta del Gesero e uno show del Drillteam delle Forze Armate Tedesche proveniente da Berlino, conosciuto in tutto il mondo per le proprie eccelse capacità di esibirsi in esercizi di coordinazione con l’arma personale. Il tutto ovviamente supportato dal grande schermo gigante. Inoltre è garantita l’eccezionale presenza di Flavio Sala alias Bussenghi, che intratterrà i presenti con uno dei suoi esilaranti sketch dei Frontaliers.

- Il sabato 27 aprile ci saranno il mattino, durante il mercato cittadino, diversi collegamenti in diretta dal Castelgrande con varie interviste e esibizioni da parte del Drillteam

- Dalle 1400 si entrerà in clima di gara e alle 1430 ci saranno le partenze scaglionate per categoria dal Viale Stazione e con le riprese in diretta sullo schermo gigante.
Gli arrivi si susseguiranno dalle 1520 in poi fino ca alle 1645;

- Il gran finale sarà alle 1815 al Castelgrande con la cerimonia di premiazione e la presenza di numerose autorità politiche, militari e religiose. Essa sarà allietata dalla civica filarmonica della città e avremo la presenza di una rappresentanza delle tre milizie bleniesi e naturalmente del Drillteam. La cerimonia verrà pure trasmessa in diretta sullo schermo gigante;

- tutti i concorrenti correranno con la tenuta sportiva e avranno a disposizione nuovissimi numeri di partenza mascherati, realizzati per l’occasione (vedi programma sito internet)

- da quest’anno abbiamo concluso con successo un accordo con la piattaforma swiss olympic volunteer, che ci ha permesso di rafforzare la presenza di volontari provenienti anche dalla Svizzera tedesca (per garantire lo svolgimento della gara sono impiegati ca 150 volontari provenienti da svariate associazioni nazionali e anche dall’ Unione nazionali degli ufficiali in congedo della Lombardia, con la quale il Circolo Ufficiali di Bellinzona è gemellato dal 1999)

Invitiamo tutti i bellinzonesi e ll pubblico presente a contribuire attivamente al successo della nostra bella manifestazione e a sostenere i concorrenti sul percorso.

Ulteriori informazioni si trovano sul nostro sito internet www.militarycross.ch dove abbiamo aperto una speciale cartella per i media anche con le più belle foto della gara, che sarà però attivata solo dopo la conferenza stampa.

Link you tube Drillteam

http://www.youtube.com/watch?v=wIyPAC3yUPE

http://www.youtube.com/watch?v=XKD5_CxJo_o

http://www.youtube.com/watch?v=zBkIj-vCtgs

0 commenti :

Posta un commento

Rimani aggiornato tramite e-mail