Curling - Adelboden e Aarau campioni svizzeri 2012-2013

Cerca nel blog

domenica 24 febbraio 2013

Curling - Adelboden e Aarau campioni svizzeri 2012-2013


Adelboden tra gli uomini e, piuttosto a sorpresa (ma nemmeno troppo per gli addetti ai lavori) Aarau tra le donne: questi i verdetti al termine del Campionato Svizzero élite di Curling, disputato questa settimana a Gstaad sotto l'egida della federazione svizzera SwissCurling.

Copione rispettato in campo maschile, dove il team del Curling Club Adelboden skippato da Sven Michel e composto da Simon Gempeler, Sandro Trolliet e Claudio Pätz ha conquistato il titolo nazionale imponendosi in finale contro la compagine del CC Bern-Zähringer guidata da Bernhard Werthemann. Michel e compagni non sono mai stati seriamente in pericolo ed hanno controllato la gara per lunghi tratti; un errore al 6° End dell'esperto skip di Adelboden ha permesso a Werthemann di temporaneamente accorciare, ma la maggiore routine del team che ha rappresentato la Svizzera ai recenti Europei è infine emersa e i ragazzi allenati dall'olimpionico Robert Hürlimann hanno conquistato il loro primo titolo nazionale e - di conseguenza - intascato il biglietto per i mondiali maschili, a Victoria (CAN) a fine marzo.

In campo femminile il team Aarau PwC skippato da Silvana Tirinzoni e composto da Sandra Gantenbein, Esther Neuenschwander e Marlene Albrecht ha battuto, per la seconda volta in 2 giorni, il team campione del mondo di Mirjam Ott, confermando che l'infortunio occorso a Mirjam nel corso del mese di gennaio non è ancora completamente assorbito. La partita si è sviluppata su un sostanziale equilibrio fino all'8° End, dove Aarau è riuscito a far segnare 3 punti, vantaggio che Davos non è più riuscito a colmare nei due Ends rimanenti. Per Silvana e compagne si tratta della prima affermazione nazionale e, visti gli ottimi risultati ottenuti in stagione nei tornei del "Curling Champions Tour" sia in Europa che oltre oceano, le ragazze allenate dal canadese Brian Chick potranno andare ai mondiali femminili, che si terranno a metà marzo a Riga in Lettonia (una "prima" per una delle nazioni emergenti più promettenti del Curling internazionale). Per Silvana si tratta del secondo mondiale dopo il buon 5° rango ottenuto con il suo team CC Dübendorf ai campionati di Aomori (JPN).

Risultati finali
> Uomini
> Donne

0 commenti :

Posta un commento

Rimani aggiornato tramite e-mail