Presentazione progetto Olimpiadi GR 2022

Cerca nel blog

venerdì 11 gennaio 2013

Presentazione progetto Olimpiadi GR 2022



Venerdì 18 gennaio 2013, ore 20.30 a San Bernardino

Grigioni 2022 è un progetto di sviluppo che si estende sull'arco di due decenni. Per la Svizzera come paese di vacanze e per i Grigioni come spazio vitale, economico e di svago. Costruzioni a misura dei Grigioni – anche dopo le Olimpiadi. I giochi olimpici e paraolimpici necessitano, oltre agli impianti sportivi e alle possibilità di allenamento, numerosi edifici in grado di ospitare tutte le squadre partecipanti, i rappresentanti dei media, la gastronomia, gli spettatori e gli aiutanti.
Rete di trasporti adeguata ai Grigioni. I giochi olimpici attirano molti spettatori nelle località prescelte per lo svolgimento delle gare. È quindi necessario organizzare una rete di trasporti sicura, confortevole ed ecologica.
Summit sportivo. I Grigioni potrebbero diventare il paese che ospiterà il maggior evento sportivo internazionale: dall'11 al 27 febbraio 2022, 3'000 atleti da tutto il mondo si misureranno nelle varie discipline olimpiche e seguiranno le paraolimpiadi per gli atleti disabili, anch'esse sempre molto competitive.
Le montagne grigionesi sono l’habitat e il bene più prezioso. La bellezza delle valli e delle montagne, la varietà della natura sono l'essenza dei Grigioni. Il progetto ne avrà grande rispetto e cura. Grigioni 2022 si distingue per un orientamento coerente a favore di una prospettiva di sviluppo sostenibile molto a lungo tempo. Le innovazioni previste per i giochi permettono di risolvere i problemi anche in altri importanti settori tematici, quali «vivere in montagna» e la promozione di «gioventù, sport e valori olimpici». L'eredità lasciata dai giochi assume un carattere formativo. Per la nostra generazione, per la generazione futura e per i giochi olimpici.
In vista della votazione del 3 marzo, il popolo grigionese si porrà certamente molte domande. L’Ente Turistico Regionale del Moesano ha voluto quindi organizzare una serata informativa aperta a tutti venerdì 18 gennaio 2013, alle ore 20.30, presso la sala Sud dell’Ostello San Bernardino, dove alla presenza del direttore del Comitato incaricato per i giochi olimpici GR 2022, Gian Gilli, sarà possibile ottenere importanti informazioni in merito al progetto, alla sua importanza a livello cantonale e nazionale, ed alle ricadute economico/turistiche derivanti da un evento sportivo e mediatico internazionale così importante e d’impatto.

Informazioni in merito al progetto Olimpiadi GR2022: www.gr2022.ch

Ente Turistico Regionale del Moesano
Christian Vigne, direttore
CH-6565 San Bernardino

0 commenti :

Posta un commento

Rimani aggiornato tramite e-mail