Centro sportivo Tenero: i giovani nello sport tra impegno e abbandono

Cerca nel blog

lunedì 21 gennaio 2013

Centro sportivo Tenero: i giovani nello sport tra impegno e abbandono



La fuga improvvisa o la lenta disaffezione dei giovani dalle società sportive è un fenomeno ben noto a tutti i livelli dello sport. In occasione del proprio cinquantenario il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST) organizza un convegno per affrontare il tema del legame dei giovani con lo sport. Si terrà venerdì 25 e sabato 26 gennaio.
Gli studi mostrano che a partire dai 12 – 13 anni l’inattività aumenta. Le società sportive conoscono il problema, ma sembrano incapaci di contrastarlo. Perché così tanti giovani abbandonano la pratica sportiva tutto a un tratto? Lo sport considera troppo poco le esigenze dei giovani?

La tematica è molto importante per tutte le organizzazioni attive nello sport perché riguarda il legame a lungo termine del singolo con la società sportiva. Cosa deve offrire lo sport ai giovani per farli restare? Quali offerte sono più interessanti per loro? Quale cultura dello sport deve essere portata avanti per non farli andar via? Quali sono le condizioni strutturali necessarie allo scopo? E quali sono invece gli elementi che favoriscono tale emorragia?

L’incontro si propone di individuare le aspettative dei giovani nei confronti dello sport, di favorire la comunicazione fra gli organizzatori (allenatori, dirigenti di società sportive) e i giovani, di discutere in merito alle strutture e alle offerte delle società sportive e di esaminare i cambiamenti dello sport e i loro effetti sulla pratica sportiva dei giovani.

Il CST come centro nazionale della pratica sportiva giovanile vuole posizionarsi chiaramente come polo di competenza nell’ambito della tematica dell’abbandono, del legame e dei commitment nello sport. Il convegno si terrà ogni due anni e darà modo ai rappresentanti della ricerca, così come ai giovani, allenatori, insegnanti e dirigenti di incontrarsi per un fattivo scambio di conoscenze ed esperienze.

Per eventuali domande: Nicola Bignasca Responsabile della comunicazione presso il CST Tenero

tel. 079 413 35 26 nicola.bignasca@baspo.admin.ch

0 commenti :

Posta un commento

Rimani aggiornato tramite e-mail