Curling - trionfo ticinese al "Grand Match"

Cerca nel blog

lunedì 19 novembre 2012

Curling - trionfo ticinese al "Grand Match"








È stato un vero e proprio trionfo ticinese quello fatto registrare dalle squadre di casa alla 9a edizione del "Grand Match", torneo amichevole di Curling che sabato 17 novembre ha opposto gli ospiti del Curling Club Wädenswil Zimmerberg alle compagini del Curling Club Chiasso.
Nonostante il miglior risultato in assoluto sia quello ottenuto da una squadra zurighese, le posizioni dalla 2 alla 5 sono state conquistate dai team locali, che hanno quindi riportato in Ticino il trofeo che mancava da ben 4 anni.

Il "Grand Match" originale fu, come riportano le cronache dell'epoca, il primo grande torneo di Curling del mondo: disputato per la prima volta nel 1847 al cospetto di 96 squadre, il torneo doveva dimostrare una volta per tutte quale regione scozzese era la più forte. Sul lago ghiacciato di Penicuick si affrontarono così 48 squadre del nord e 48 squadre del sud della Scozia. Il torneo si rivelò immediatamente un successo, e il numero di squadre partecipanti crebbe fino a raggiungere, nel 1929, la cifra - tutt'ora imbattuta per una manifestazione curlistica - di 656 squadre, per un totale di oltre 2'000 partecipanti (spettatori esclusi).
Il "Grand Match" tra Chiasso e Wädenswil-Zimmerberg è ovviamente un lontano parente della competizione che appassionò gli scozzesi al gioco del Curling, ma lo spirito è il medesimo: una sfida tra nord e sud, in un ambiente cordiale e amichevole.


R.SquadraPuntiEndsSassi
1.South185178
2.North124682

0 commenti :

Posta un commento

Rimani aggiornato tramite e-mail