Curling - concluso il primo "corso base" del Curling Club Lugano

Cerca nel blog

lunedì 5 novembre 2012

Curling - concluso il primo "corso base" del Curling Club Lugano



Si è concluso domenica 4 novembre il primo corso base di Curling organizzato dal CC Lugano presso la pista della Resega. Inizialmente previsto per un massimo di 8 persone e poi esteso - sull'onda dell'incredibile richiesta - a 12, il corso si è svolto sull'arco di 6 lezioni che hanno coperto i fondamentali aspetti, sia teorici che pratici, di questo sport.
Il Curling è una disciplina olimpica che può vantare una tradizione lunga oltre 6 secoli. Diffuso inizialmente nei paesi anglosassoni e scandinavi, il Curling è oggi uno sport praticato ovunque, con federazioni e team provenienti dai quattro angoli del mondo. La Svizzera è tra i paesi più sviluppati, con un movimento - attivo perlopiù nella parte germanofona - che conta ben 350 club e oltre 8000 affiliati alla Federazione Svizzera di Curling (si stima però che i praticanti possano essere più del doppio).  Praticabile da uomini, donne, bambini e anziani, combina tecnica, tattica e precisione per creare un avvincente mix che sa appassionare e rapire lo spettatore occasionale.
In Ticino sono attivi i club di Ascona, Chiasso e Lugano, affiliati alla Federazione Curling Ticino. Per maggiori informazioni si può consultare il sito web della FCT, www.curling-ticino.ch.

0 commenti :

Posta un commento

Rimani aggiornato tramite e-mail