Ultimissime

giovedì 13 settembre 2012

Sport per tutti: 16 settembre 2012, Pala San Giorgio, Riva San Vitale.


Questa domenica , presso il palazzetto dello sport ed i campi dal calcio, sarà possibile per il pubblico assistere a tornei di basket e calcio integrati, con la partecipazione del Team Ticino, della SAM Massagno e di alcuni giocatori dell’AC Bellinzona. Pranzo offerto, castelli gonfiabili per bambini, musica e Mojito bar accompagneranno la giornata. 

Lo sport richiede a tutti impegno, dedizione, fatica, concentrazione. L’agonismo non guarda in faccia la disabilità, richiede solo passione. In questo senso, attraverso la pratica di una disciplina, anche gli sportivi con andicap possono dimostrare al mondo tutto il loro valore. Le trascorse paralimpiadi sono una prova di come anche le discipline paralimpiche siano apprezzate e quanto possano coinvolgere ogni tipo di pubblico. Al fine di dimostrare quanto anche la persona con andicap possa esprimersi attraverso lo sport, lo scorso anno la Federazione Ticinese Integrazione Andicap ha organizzato, presso il Pala San Giorgio di Riva San Vitale, la manifestazione “Basket per tutti”. Qui gli atleti Paralimpici del Gruppo Paraplegici Ticino e dell’Handicap Sport Varese hanno sfidato su carrozzina le ragazze del Riva Basket e l’équipe della SAV Vacallo. Per gli sportivi d’élite del nostro cantone, si è trattato di un importante momento d’integrazione. Praticare la disciplina del basket attraverso un mezzo ausiliario ha mostrato subito per gli atleti normodotati le difficoltà di questo sport, facendo emergere parallelamente l’enorme capacità di chi pratica il basket paralimpico. Una sfida svolta davanti ad un pubblico interessato, spesso stupito e curioso a sua volta di poter provare sulla propria pelle questa esperienza. Per questo motivo, grazie alla volontà del Municipio di Riva San Vitale, del FC Riva e del Riva Basket, si è pensato di riproporre tale manifestazione, ampliando però il concetto d’integrazione. È stato preso in considerazione, oltre al basket in carrozzina (che vedrà gli atleti del Gruppo Paraplegici Ticino e dell’Handicap Sport Varese sfidare la SAM Massagno), di coinvolgere anche atleti di basket con andicap mentale, con la sfida SIL Lugano – Riva Basket. Oltre alla disciplina del basket è stata inoltre aggiunta quella del calcio, uno sport che per la FTIA ha rappresentato nel 2012 un’importante sfida integrativa. Grazie al supporto dell’AC Bellinzona è stato infatti possibile creare il primo team di giovani calciatori con andicap intellettivo affiliati ad un club sportivo. La squadra, detta “Special Team”, è composta da bambini dai 6 ai 10 anni. Presso Riva San Vitale si è scelto di promuovere la squadra “Azatlaf”, formata da atleti con disabilità psichica, allenata dall’ex calciatore Yvan Gentizon, i quali avranno la possibilità di incontrare, in una serie di partite a squadre miste, i ragazzi del Team Ticino, dell’AC Bellinzona e del FC Riva.
A complemento della giornata, l’esibizione della compagnia “Teatro Danz’abile”, la quale porterà, all’interno della manifestazione, una nota artistica attraverso la presentazione di un piccolo saggio di danza integrata. Un’occasione per ricordare che l’integrazione, oltre che allo sport, passa anche da altri canali, come, in questo caso, la danza e l’espressione corporea.

Infine, balli hip-hop con la scuola Dance Studio Gimnasium di Castione e Marco Martini, cheerleading con le Pantere Bianconere, possibilità per il pubblico di provare a giocare a basket in carrozzina e per i più piccoli castelli gonfiabili e pony.

Per tutti, grazie alla partecipazione del Municipio di Riva San Vitale, è previsto un pranzo offerto al pubblico.

La serata si concluderà con il concerto dal vivo dei “The Rublers” e con un Mojito Bar organizzato dal ristorante “Bodega” di Riva San Vitale.


Programma


Basket (Pala San Giorgio)


10.00: Riva Basket – SIL Lugano


Calcio (campi da calcio)

10.30-11.30: Azatlaf – Teal Ticino


11.00: Carrozzine a disposizione del pubblico


11.45 (piazzale delle scuole): Saggio di danza Teatro Danz’Abile


12.00 Pranzo offerto al pubblico


13.15 Danza Hip Hop


Basket (Pala San Giorgio)


13.30 Sam Massagno – GPT – HS Varese


Calcio

14.00 Cheerleaders Lugano


15.00 Azatlaf – AC Bellinzona – FC Riva

16.00 Cheerleaders Lugano


16.30 Musica dal vivo (The Rumblers) & Mojito Bar


Nessun commento:

Posta un commento