Ultimissime

lunedì 3 settembre 2012

Aeromodellismo - nel fine settimana il 53° Concorso Idromodelli radiocomandati di Melano

Una trentina di piloti provenienti dai quattro angoli d'Europa daranno vita, sabato 8 e domenica 9 settembre, alla 53a edizione del concorso internazionale riservato agli idro-aeromodelli radiocomandati, che si svolgerà al Camping "Monte Generoso" di Melano. L'evento, organizzato dal Gruppo Aeromodellisti di Lugano, fa parte di un circuito europeo di competizioni che, oltre alla tappa ticinese, prevede appuntamenti in Germania, Francia, Repubblica Ceca e Italia.
Il concorso prevede due categorie in competizione. Nella categoria denominata "F3A-Idro", velivoli radiocomadnati acrobatici dovranno eseguire un programma di volo imposto e valutato da una giuria internazionale, il cui compito è quello di stabilire precisione ed eleganza di ciascuna figura. Nell'edizione 2011 la vittoria è andata al pilota luganese Fabrizio Albonico, che quest'anno tenterà di ripetersi anche se confrontato con una fortissima concorrenza proveniente soprattutto dal compatto gruppo di piloti tedeschi.

La categoria "Semiscale-Idro" è invece tutta improntata alla realizzazione di fedeli riproduzioni di idrovolanti realmente esistiti. I modelli vengono valutati non solo per la qualità della costruzione (e quindi della fedeltà di scala), ma devono anche dimostrare di poter eseguire evoluzioni conformi al prototipo riprodotto. Andreas Bischel, di Weilheim, è il campione in carica in questa categoria.

Il programma della due-giorni di Melano prevede lanci di gara sabato e domenica dalle 09:00 alle 17:00. L'accesso al Camping "Monte Generoso" è libero, posteggi sono a disposizione nell'area della stazione FFS di Maroggia-Melano.

Nessun commento:

Posta un commento