Curling - titolo mondiale per la Svizzera nel Mixed Doubles!

Cerca nel blog

domenica 29 aprile 2012

Curling - titolo mondiale per la Svizzera nel Mixed Doubles!



Nadine Lehmann e Martin Rios hanno concluso nel migliore dei modi una settimana da incorniciare ai Campionati del Mondo di Curling nella specialità "Mixed Doubles" svoltisi ad Erzurum (Turchia), imponendosi per 7 a 6 in una combattutissima finale contro la Svezia. Per la Svizzera si tratta del secondo titolo intercontinentale e il terzo "major" considerando anche l'europeo "Mixed".


Lehman e Rios sono risultati l'unica squadra uscita imbattuta dalla competizione iridata, vincendo tutti gli 11 incontri disputati. In finale, dopo un inizio difficoltoso e sotto 5 a 2 alla pausa del quarto End, la nazionale rossocrociata ha saputo ribaltare il risultato con una casa da "3" che ha rimesso la partita in parità, seguita immediatamente da un clamoroso regalo degli svedesi (un errore di valutazione sull'ultimo sasso di Per Noreen) che ha regalato altri due sassi ai "nostri", che a quel punto hanno amministrato il pur esiguo vantaggio conseguito fino al termine dell'incontro.

Per la Svizzera si tratta della quarta affermazione intercontinentale in 5 edizioni fin qui disputate, un palmarès di tutto rispetto. Per lo stesso Martin Rios si tratta della seconda affermazione in stagione, avendo già partecipato con profitto alla missione che ha conquistato, in ottobre, il campionato europeo della specialità "Mixed".

La differenza tra "Mixed" e "Mixed Doubles" consiste nel fatto che a quest'ultima possono prendere parte soltanto due giocatori anziché quattro, e non è prevista la possibilità di impiegare giocatori di riserva.

Con il titolo mondiale di Erzurum cala definitivamente il sipario sulla stagione 2011-2012 che ha visto la Svizzera primeggiare in numerose competizioni internazionali, come il campionato del mondo femminile e il già citato europeo "Mixed".

0 commenti :

Posta un commento

Rimani aggiornato tramite e-mail